Questa ricetta è una torta al cioccolato semplicissima da fare, leggera e poco calorica, ma nello stesso tempo gustosissima. Questo è possibile in quanto non utilizzeremo né il burro né le uova, ed è quindi adatta per una prima colazione o la merenda dei nostri bambini. E’ ideale anche per chi è intollerante al lattosio o per chi vuole preparare un buon un dolce vegano. E’ anche indicata per chi soffre di celiachia, basterà che utillizzate il lievito per dolci senza glutine.
Un consiglio fondamentale che mi sento di darvi è quello di accendere il forno quando iniziate la preparazione della torta. Come tutte le ricette, un dolce viene meglio quando il forno è già a temperatura ottimale.
Ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento sugli ingredienti e anche la nostra guida per sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
La prima cosa da fare è amalgamare tutte le polveri tra di loro. Pertanto aggiungi il cacao amaro alla farina, mescolandolo molto bene. Se sceglli di usare la cannella versa anche quella continuando a mescolare per miscelare bene e in maniera uniforme gli ingredienti tra di loro.
Unisci adesso i due composti che hai preparato. Per cui versa le polveri nella ciotola, un po' alla volta aiutandoti con un cucchiaio. Non le aggiungere tutte insieme, altrimenti rischi di fare un gran polverone sul tavolo. Mescola bene fino a quando questo impasto non diventi ben denso e corposo, e di un bel colore marrone tutto unito.
Dato che questa torta è piuttosto umida e tende a "spaccarsi" ti suggeriamo di guarnirla con una glassa, che uniforma tutta la superficie del dolce. Realizzarle è molto semplice. mescola in un pentolino i 4 ingredienti (acqua, zucchero a velo, succo di arancia e cacao) e mescolali bene con un cucchiaio.
Metti il pentolino sul fuoco lento e fallo bollire per circa 3 minuti. Quando la torta è cotta toglila dal forno e falla riposare per qualche miuto. Versaci sopra la glassa appena ottenuta (se necessario aiutati a stenderla con un cucchiaio) e aspetta che si asciughi e si solidifichi.
Essendo un composto che contiene acqua, tende a rimanere un po’ umido, per questo bisogna controllare bene la cottura e, se necessario far rimanere in forno caldo e spento per altri 5/10 minuti