I migliori dolci per il periodo estivo: 3 idee golose
Quando arriva l’estate si va alla ricerca di dolci più freschi meno pesanti da gustare al palato e perfetti per contrastare la calura di questo periodo. Ma quali sono le migliori ricette dolci da provare d’estate? Scopri con noi e con l’aiuto di Chef in Camicia come non privarti del dolce durante il periodo estivo, con queste ricette semplici, veloci e a prova di caldo!
1. Cheesecake fredda all’ananas
Se vuoi provare un dolce estivo davvero fresco e goloso non devi perderti assolutamente la ricetta della cheesecake fredda all’ananas. Per prepararla d’estate non c’è assolutamente bisogno del forno! Già questa è una buona notizia per chi non vuole riscaldare la propria casa solo per preparare un dolce! Per realizzare la cheesecake fredda all’ananas sono necessari:
- 200 g di ricotta fresca
- 200 g di mascarpone
- 100 g di zucchero a velo
- 150 ml di panna fresca
- 3 fogli di gelatina
- 8 fette di ananas fresco oppure in scatola
- 1 bustina di gelatina per la frutta
- 200 g di biscotti digestive
- 80 g di burro fuso
Prepararla è davvero semplicissimo! Preparare la base della cheesecake tritando i biscotti e unendo il burro fuso. Ricoprire una teglia da 26 cm per cheesecake e porre in frigo per un paio di ore. A parte unire in una coppa la ricotta, al mascarpone allo zucchero a velo, aggiungendo due fettine di ananas tagliate a fette.
Mettere la panna fresca a bagnomaria e aggiungere i fogli di gelatina, fino a farli sciogliere completamente, unendo poi il tutto alla ricotta e al mascarpone.
Versare la crema ottenuta sul biscotto, aggiungere le fette di ananas sulla cheesecake e la gelatina per frutta. Lasciar riposare almeno 4 ore in frigorifero per ottenere un dolce estivo delizioso!
2. Panna cotta all’amarena
Vuoi provare una ricetta golosa e perfetta per la stagione estiva? Allora seguici nella preparazione della panna cotta all’amarena. Un dolce al cucchiaio delizioso, semplice da preparare e perfetto per un pranzo o una cena estiva. Ecco la ricetta!
Ingredienti Panna cotta all’amarena:
- 500 g di panna
- 100 g di zucchero a velo
- 45 g di gelatina in polvere
- 100 g di amarene sciroppate
Miscela la panna con lo zucchero a velo, porta sul fuoco la panna a bollore e aggiungi 45 g di gelatina in polvere. Miscela con la frusta tutti gli ingredienti per creare un composto omogeneo, e aggiungi le amarene sciroppate. Metti il composto in una teglia di ceramica o d’alluminio e fai raffreddare per almeno 4 ore in frigorifero. Servi con un po’ di sciroppo all’amarena!
3. Salame al cioccolato
Infine, l’ultima ricetta da provare è quella del salame al cioccolato. Il salame al cioccolato è un dolce tipico italiano che può essere preparato in modo semplice e veloce durante il periodo estivo, in quanto non ha bisogno dell’uso del forno! Quindi che aspetti? Prepara insieme a noi il gustoso salame al cioccolato!
Ingredienti:
- 220 g di biscotti digestive o secchi normali
- 220 di cioccolato fondente
- 150 g di burro
- 30 g di cacao in polvere
- 150 g di zucchero a velo
- 2 uova
- 2 cucchiai di rum
Per preparare il salame al cioccolato devi innanzi tutto far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Dopo di ché, sbatti le uova insieme allo zucchero a velo. Adesso incorpora il composto con le uova al cioccolato fondente, man mano creando aria. Trita i biscotti grossolanamente e aggiungili alla crema al cioccolato, aggiungi anche un cucchiaio di cacao amaro e due cucchiai di rum. Riversa tutto il composto sulla carta da forno, arrotola per creare il salame e fai raffreddare in frigo per almeno quattro ore.