I migliori cibi biologici da includere nella propria dieta

Sebbene sia risaputo che mangiare in modo sano, così come praticare attività fisica, è alla base di uno stile di vita equilibrato, spesso si tende a sottovalutare l’importanza del consumo di cibi biologici. A differenza dei prodotti geneticamente modificati (OGM), la coltivazione di alimenti biologici avviene senza l’utilizzo di fertilizzanti sintetici e pesticidi chimici, a favore di altre pratiche agricole più sostenibili che non provocano danni al suolo e alla biodiversità. Inoltre, i cibi biologici sono fonte di numerosi benefici per la salute umana. Di seguito, ecco una lista dei migliori cibi biologici da includere nella propria dieta.

Frutta biologica

Fonte di fibre, vitamine e antiossidanti, la frutta biologica è alla base di una dieta sana ed equilibrata. Se consumata quotidianamente, la frutta biologica offre numerosi benefici e nessun danno alla salute in quanto priva di pesticidi e sostanze chimiche che ne possano alterare il sapore. Mele, fragole, banane o arance biologiche sono ottime anche per la preparazione di frullati, succhi o centrifugati rinfrescanti durante la stagione estiva.

 

La frutta biologica può naturalmente essere consumata per intero, compresa la buccia utile anche nella preparazione di dolci e pasticcini. 

Pasta biologica

La pasta biologica viene prodotta con l’utilizzo di grano coltivato senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici e pesticidi. Ciò influisce naturalmente anche sul profumo, sulla consistenza e sul sapore della pasta che, prodotta in numerose varietà di formati, sarà molto più fragrante e gustosa. Le ricette ideali prevedono l’abbinamento di materie prime biologiche, come verdure e carne, con la pasta biologica. In tal modo, sarà possibile godere del miglior connubio di sapori e profumi e, al contempo, il corpo e la salute ne gioveranno.

 

È possibile trovare in commercio diverse tipologie di pasta biologica. La scelta ideale per chiunque voglia garanzia di qualità, affidabilità e attenzione per la propria salute e per l’ambiente è far ricadere la scelta sempre su prodotti a chilometro zero, dunque pasta biologica prodotta nel territorio italiano come la pasta Agrifree, azienda che ha a cuore la sostenibilità ambientale e la conservazione del territorio e della natura.

Carne biologica

Gli allevamenti intensivi di animali volti alla produzione di carne sono una delle principali cause di inquinamento atmosferico e di tutti i problemi che ne conseguono. Per questo, è fondamentale limitare il consumo della carne e, qualora si abbia la possibilità, prediligere carne biologica derivata da allevamenti in cui si presta maggiore attenzione alle condizioni di vita e di crescita degli animali, che non vengono nutriti con antibiotici e ormoni come accade nella maggior parte dei casi. Più in generale, gli animali da carne biologica hanno tempo e spazio per pascolare e cibarsi di erba, fattore che influisce sul sapore e sul gusto della carne.

 

Per coloro che cercano, invece, un’alternativa alla carne, vi sono prodotti vegetali o vegani come il tofu, la soia o il seitan che, a parità di quantità di proteine, sono non soltanto più sostenibili della carne da allevamenti intensivi, ma anche più salutari per chi ne è consumatore.

Uova biologiche

Come tutti i prodotti di derivazione animale, anche le uova biologiche sono una scelta migliore dal punto di vista etico e nutrizionale. Le galline rinchiuse in allevamenti intensivi vivono in condizioni estreme e ciò compromette la qualità delle uova che esse producono. Al contrario, le galline che producono uova biologiche hanno modo di muoversi all’aperto e ricevono un’alimentazione migliore. Ciò le mette in condizioni di produrre uova dal sapore più gustoso e dalla colorazione del tuorlo più accesa, nonché fonte di nutrienti fondamentali come la vitamina B12. Le uova biologiche sono perfette per le preparazioni dolci e salate.

x