Crema allo yogurt: la ricetta della crema fresca e leggera
La crema allo yogurt è un’alternativa leggera e golosa per farcire torte, crostate e bignè. Può essere utilizzata anche per realizzare gustosi semifreddi e mousse in estate o per rivisitare le ricette tradizionali di pandori e panettoni con un tocco più leggero. Si tratta di una ricetta diffusa in tutto il mondo e realizzata in prelibate varianti locali anche dal sapore esotico. Per garantire una consistenza particolarmente compatta e vellutata si suggerisce di realizzare la versione della crema con lo yogurt greco così da soddisfare anche i palati più raffinati. La lavorazione della crema richiede solo qualche minuto e pochi e semplici ingredienti. Il quantitativo di zucchero da aggiungere al composto dipende dal grado di dolcezza che si intende ottenere oltre che dalla tipologia di pietanza che si intende farcire.
Ingredienti per la ricetta base
- 5 cucchiai di yogurt greco
- 200 ml di panna fresca non zuccherata
- 3 cucchiai di zucchero a velo
Strumenti per la lavorazione
- una ciotola di media grandezza
- sbattitore elettrico
- spatola
Procedimento
Dopo aver versato la panna nella ciotola aggiungendo lo zucchero a velo, procedere montando il composto con lo sbattitore elettrico fino a raggiungere una consistenza abbastanza spumosa. Messo da parte lo sbattitore, procedere aggiungendo lo yogurt utilizzando la spatola. In questa fase è importante amalgamare il composto molto delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto. Successivamente occorre riporre la crema allo yogurt in frigorifero per almeno 5 ore in modo che il composto possa rassodarsi. Il risultato ottenuto sarà talmente sfizioso da poter essere gustato anche da solo, servito in coppette con un topping a piacimento.
La crema allo yogurt si può preparare in anticipo per essere poi pronta all’occorrenza. Il composto, opportunamente coperto con una pellicola trasparente, si può infatti conservare in frigo per un massimo di due giorni.
La ricetta con cottura
Per chi volesse fare a meno della panna, è possibile ricorrere ad una variante della crema allo yogurt che si realizza versando in un pentolino i seguenti ingredienti:
– 200 ml di latte
– 50 gr di yogurt
– 50 gr di zucchero
– 2 cucchiai di farina
– 2 tuorli d’uovo
In questo caso la preparazione assomiglia a quella tipica delle creme. Occorre infatti far cuocere il composto a fuoco lento partendo da latte e yogurt, procedendo poi con l’aggiunta di tuorli, farina e zucchero. Per dare un tocco sofisticato alla crema è possibile aggiungere alla lavorazione un pizzico di vaniglia o della scorza di arancia grattugiata per un risultato davvero gourmet.
Golose varianti della crema allo yogurt
Grazie al suo ridotto apporto di grassi, la crema allo yogurt è indicata per chi vuole mantenere la linea senza rinunciare al piacere di gustare un dolce sfizioso. Partendo dalla ricetta base è possibile sbizzarrirsi realizzando numerose varianti anche senza panna aggiungendo invece il mascarpone, una soluzione indicata, ad esempio, per la farcitura di dolci più elaborati. Ulteriori varianti prevedono come ingredienti il miele e il latte di mandorla al posto di zucchero e panna.
La crema allo yogurt si presta anche per realizzare un tiramisù dal gusto delicato rappresentando un’alternativa più leggera rispetto all’utilizzo del mascarpone. Oltre che come dessert, la crema allo yogurt può costituire un’ottima colazione, nutriente e leggera, soprattutto se arricchita con frutta fresca come kiwi, fragole e frutti rossi, come anche frutta secca tipo mandorle e pistacchi. La consistenza particolarmente compatta della crema allo yogurt la rende ideale anche per realizzare gelati e semifreddi. Si tratta dunque di una ricetta in grado di incontrare i gusti di tutti e per tutte le stagioni.
Tutti i benefeci dello yogurt greco
La crema realizzata con lo yogurt greco si caratterizza per elevato valore nutritivo a fronte di un basso contenuto calorico. Lo yogurt greco, realizzato con latte di capra, è un alimento consigliato in molte diete e anche in caso di disturbi digestione grazie alle sue preziose qualità. Esso contiene un elevato contenuto proteico che lo rende ideale anche per chi pratica sport o si allena frequentemente. E’ inoltre ricco di iodio, calcio, potassio e vitamina B12, oltre che contenere importanti probiotici in grado di regolare e favorire il transito intestinale. Per ultimo, ma non meno importante, lo yogurt greco contribuisce a dare senso di sazietà ed è quindi indicato per chi he necessità di perdere peso.
La presenza di questo ingrediente rende la ricetta della crema allo yogurt davvero speciale portando a tavola bontà e salute.
La crema allo yogurt nel mondo
Da oriente a occidente, la crema allo yogurt è utilizzata in tutto il mondo grazie alla facilità di preparazione e al gusto delicato che la rende facile da abbinare. Tra i dolci internazionali che prevedono la farcitura con crema allo yogurt figurano la torta Sirtaki, dessert tipico della cucina greca, e la famosissima cheese cake newyorkese nella sua versione più light. Non mancano poi le creme allo yogurt speziate con cacao amaro in polvere o cannella per gli appassionati di sapori esotici.
Esistono varianti della crema allo yogurt che si prestano molto come condimento e dressing di pietanze salate. In questi casi la ricetta base è rivisitata eliminando lo zucchero e aggiungendo invece un pizzico di sale, pepe, olio, limone e aromi profumati come l’erba cipollina. Il composto finale è più simile ad una salsa, ideale per accompagnare carne e insalate con quel giusto contrasto di sapori che stuzzicano il palato rendendo ogni pietanza davvero unica.
La crema allo yogurt è ormai entrata a pieno nel patrimonio gastronomico italiano, principalmente per quanto riguarda la realizzazione di dolci. Si tratta indubbiamente di una ricetta che coniuga vari aspetti. E’ facile da preparare, bastano pochi ingredienti e si presta alla farcitura di pietanze dolci anche molto diverse tra loro. L’elevato valore nutritivo e la leggerezza derivante principalmente dallo yogurt greco, la rendono una crema molto adatta anche a chi è attento a mantenere un regime alimentare sano ed equilibrato. Grazie al suo sapore gustoso e delicato, la crema allo yogurt è molto apprezzata anche dai più piccoli soprattutto nella variante con scaglie di cioccolato.