Consigli per dolci ad effetto, fatti in casa

Cosa c’ è di meglio del cioccolato per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali? Il cioccolato ci riporta a dolci sensazioni di calore e di golosità, porta la festa in tavola. Oltre ad essere decisamente buono, il cioccolato è molto versatile. In tazza, nei dolci, come ingrediente speciale nelle ricette salate e perfino come decorazione, il cioccolato si presta davvero a mille usi in cucina.

Ingrediente immancabile nelle ricette di pasticceria, il cioccolato viene utilizzato per realizzare deliziose sculture con il cioccolato plastico. Se vogliamo rendere speciale un dolce fatto in casa, possiamo stupire i nostri ospiti utilizzando il cioccolato plastico per realizzare piccole sculture e golosi dettagli con cui decorare le nostre torte. In questo modo possiamo personalizzare i dolci con creazioni uniche pensate appositamente per il festeggiato.

Il cioccolato plastico

Partendo da una base di cioccolato fondente o bianco, con l’aggiunta di ingredienti naturali, quali sciroppo di glucosio o miele e zucchero a velo, si realizza un composto modellabile, il cioccolato plastico. La lavorazione richiede che il cioccolato venga temperato ed un certo tempo di riposo dell’impasto prima di poterlo utilizzare. Il cioccolato plastico si può tranquillamente acquistare già pronto, sia nel colore marrone, sia bianco, in questo caso è possibile aggiungere coloranti alimentari in gel nelle diverse tonalità. Più semplicemente il cioccolato plastico si acquista già pronto presso negozi specializzati che lo propongono in tantissimi colori.

Come la pasta di zucchero, il cioccolato plastico si presenta in panetti di diverse dimensioni ed inizialmente dev’essere lavorato con le mani per renderlo morbido e malleabile. Rispetto alla pasta di zucchero si differenzia innanzitutto per il sapore, il cioccolato plastico è meno dolce e stucchevole ed emana un dolce profumo. Il cioccolato plastico tende a sciogliersi con il calore delle mani, per cui la lavorazione sarà più semplice se avete le mani fredde. La sua consistenza si presta particolarmente per la realizzazione di piccoli dettagli e decorazioni, come cuori e roselline.  Si può usare anche per ricoprire torte e cupcakes, anche se tende ad indurirsi in fretta.

Realizzare un dolce speciale

Se volte stupire una persona speciale, potete utilizzare il cioccolato plastico e realizzare delle decorazioni ad effetto, si modella facilmente anche se non siete esperte pasticcere. Sarà un modo per rendere indimenticabile un’occasione e per comunicarle tutto il vostro affetto.

La base della vostra creazione può essere una semplice torta fatta in casa, per esempio una torta margherita. Di volta in volta potrete lasciarvi guidare dalla vostra fantasia o dalla stagione per renderla sempre diversa. Se amate l’aroma dolce dell’arancia potrete aggiungere la buccia grattugiata di arancia ed un po’ di succo oppure potrete renderla più golosa aggiungendo all’impasto base delle gocce di cioccolato. Se amate la marmellata potrete far cadere nell’impasto qualche cucchiaio della vostra confettura preferita. In alternativa per creare una torta a strati cuocete del pan di spagna da arricchire con della bagna profumata e della crema. A cottura ultimata, quando la torta sarà ben raffreddata create la copertura del vostro dolce con la tecnica che preferite, potrete utilizzare il cioccolato oppure la crema al burro. Con la pasta di zucchero colorata è possibile rivestire la torta come vi ispira la vostra fantasia.

Ora non resta che rendere speciale il vostro dolce con le decorazioni di cioccolato plastico. Una delle realizzazioni più amate sono le roselline, si possono realizzare semplicemente modellando con le mani il cioccolato, si creano dei piccoli cerchietti sottili di pasta da sovrapporre l’uno all’altro formando i petali del fiore, per rendere la composizione più realistica con degli stampini potete creare le foglioline. Per far risaltare la composizione con le mani create delle piccole increspature nei petali e nelle foglie infine, per un tocco davvero speciale, del colorante dorato renderà il vostro capolavoro ancora più brillante.

x